Questo sito contribuisce alla audience di

L'età ellenistica

L'epigramma

Durante l'età ellenistica, i generi letterari diffusi nella Grecia arcaica (l'epos, la lirica e la tragedia) e coltivati ancora per tutto il periodo classico vennero sostituiti da forme nuove o furono completamente rinnovati. Fiorì una feconda produzione di poemetti d'argomento eroico molto più brevi dell'epos omerico (epilli), per iniziativa di Callimaco, e di quadretti di vita pastorale (idilli), sul modello di Teocrito. In modo particolare, l'epigramma assunse caratteri nuovi e divenne il sensibile interprete del clima e della cultura ellenistica.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia