Questo sito contribuisce alla audience di

L'età greco-romana

Il Nuovo Testamento

Il Nuovo Testamento èl'espressione indica la Nuova Alleanza (in greco diathèke, in ebraico berìt, che può essere tradotto sia come “alleanza” che come “testamento”) tra Dio e il popolo, costituisce un corpus di fondamentale importanza dal punto di vista culturale e letterario e non solo teologico. Nel suo canone sono compresi: i quattro vangeli (dal greco eu, “buona” e anghélion “novella”) di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, gli Atti degli Apostoli, le 13 lettere di Paolo, le 7 lettere “cattoliche” (di Giacomo, Pietro, Giovanni e Giuda), la lettera agli Ebrei e l'Apocalisse; sono esclusi dai canoni delle Sacre Scritture i cosiddetti vangeli apocrifi.

I 27 scritti acquistarono l'autorità di libri sacri molto presto: già alla fine del II secolo il loro complesso venne riconosciuto dall'autorità della Chiesa e prese quindi il nome di Nuovo Testamento.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia