Questo sito contribuisce alla audience di

L'età greco-romana

Il Vangelo di Giovanni

A grande distanza dai sinottici si pone il vangelo di Giovanni, che non intende tanto proporre la testimonianza dei gesti e dei miracoli di Cristo, quanto l'interpretazione teologica degli stessi, utilizzando un linguaggio e categorie filosofiche che sembrano presupporre la conoscenza della cultura greca. Il vangelo giovanneo pone una serie di interrogativi non facili a risolversi: sono discusse l'identificazione del suo autore (tradizionalmente, il discepolo “prediletto ” dal Signore) e la cronologia dell'opera (fissata intorno al 90-100). Problematica è anche l'individuazione delle fonti utilizzate da Giovanni, così come complesso è il problema della redazione dello scritto, che sembra presupporre strati compositivi diversi.

All'apostolo Giovanni la tradizione ha sempre assegnato anche la composizione dell'Apocalisse (dal greco apocálypsis, rivelazione di cose segrete), un testo di visioni e dal linguaggio fortemente simbolico relativo al destino di salvezza dell'umanità, che presenta certamente alcune contiguità con il testo del vangelo giovanneo, ma non sembra potersi attribuire allo stesso autore.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia