Questo sito contribuisce alla audience di

Il rinascimento e l'età elisabettiana

Introduzione

La "poesia dell'ingegno" di John Donne si caratterizza per l'associazione di termini contraddittori in uno stile aspro e contorto, ricco di similitudini e metafore, con continui riferimenti a concetti filosofici e a immagini dotte, nel rifiuto della "poetic diction" elisabettiana, alla quale preferisce un linguaggio che mantenga tutto il vigore, la freschezza e la flessibilità della parlata colloquiale. I suoi versi, liberi da rigidi schemi, esprimono nuovi sentimenti e aspetti della realtà. È una poesia che rispecchia l'uomo consapevole di essere al centro del mondo, ma allo stesso tempo alla ricerca della propria identità, minacciata dalla nuova filosofia e dalle scoperte scientifiche.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia