John Donne e la "poetry of wit"

In sintesi

La vitaJohn Donne (1572-1631) nasce a Londra da genitori cattolici e, dopo gli studi, viaggia in Italia, Francia e Spagna. Dopo il matrimonio segreto con Anne More viene imprigionato e vive anni difficili fino al 1615, quando viene ordinato sacerdote della Chiesa anglicana (dal 1595 aveva cominciato a distaccarsi dalla fede cattolica). Dal 1621 decano della cattedrale di S. Paolo a Londra, svolge attività di predicatore fino alla morte.
Le operePubblicati postumi, i suoi Poems (Poemi) hanno per tema fondamentale l'amore: nella prima fase, l'amore terreno, con una certa accentuazione sensuale; nella seconda fase, l'amore di Dio (i Sonetti sacri, l'Inno a Dio Padre e l'Inno a Cristo dipingono gli stati d'animo, le paure, i conflitti interiori di Donne).
"Poetry of wit"La poesia di Donne è una poesia di idee, che si pongono in conflitto come personaggi di un dramma. Definita poetry of wit, "poesia dell'ingegno", la sua arte combina immagini contrastanti, opposti pensieri, opposti vocaboli, secondo un artificio retorico che non è pura decorazione, al modo dell'eufuismo, ma struttura stessa del pensiero in cui si esprime il conflitto interno dell'animo umano. Il linguaggio non è mai di registro alto e aulico, ma ha il sapore aspro e vigoroso della parlata colloquiale.