Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura angloamericana

Introduzione

Dopo i primi tentativi settecenteschi, per molto tempo nulla sembra incoraggiare lo sviluppo di un vero e proprio teatro americano. Si va però diffondendo un certo gusto per forme sempre più spettacolari, per il melodramma, per i generi che mischiano musica e canto (gli showboats sui battelli, il burlesque, la commedia musicale). Frequente è poi la messa in scena di romanzi e racconti famosi (da Rip Van Winkle di Irving alla Uncle Tom's cabin della Stowe).

Gli autori più significativi e più importanti del periodo fra le due guerre mondiali sono Eugene O'Neill e Thornton Wilder; nel periodo postbellico si distingue Arthur Miller. Con questi autori le inquietudini e le nevrosi sociali passano sul palcoscenico, offrendo un tipo di spettacolo che non si proponeva più solo come intrattenimento, ma anche come stimolo alla riflessione e motivo di turbamento della coscienza dello spettatore.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia