Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

In sintesi

Poëtae novelli

Gruppo di poeti che si richiamano ai neóteroi del I secolo a.C. Si distinguono per la vena poetica delicata e tenue e per lo sperimentalismo metrico e lessicale. I principali sono Anniano Falisco, Settimio Sereno, Alfio Avito, Mariano e l'imperatore Adriano.

Pervigilium Veneris

È un inno in 93 esametri a Venere, di ignoto, databile tra il II e il IV secolo compreso nella raccolta africana Anthologia Latina, risalente al VI secolo. Rappresenta uno degli esempi più pregevoli di lirica dell'ultimo periodo della letteratura latina.

Nemesiano

(Seconda metà del II secolo). Di questo poeta, di origine africana, rimangono un frammento di 325 esametri di un poemetto sulla caccia, Cynegetica, e 4 ecloghe a imitazione delle Bucoliche.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia