Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Augusto

Cornelio Gallo

Caio Cornelio Gallo (Forum Iulii 69-26 a.C.) nacque nella Gallia Narbonese, presso l'odierna Fréjus, tra Nizza e Marsiglia, da famiglia appartenente al ceto equestre. A Roma fu amico di Virgilio e del filosofo Partenio e frequentò l'ambiente dei neòteroi. Seguace fin da giovane di Ottaviano, combattè al suo fianco contro Antonio e Cleopatra e fu nominato governatore della prefettura d'Egitto. Caduto in disgrazia presso Augusto, condannato alla confisca dei beni e all'esilio, si uccise nel 26 a.C.

Virgilio gli dedicò la X ecloga e, forse, la parte conclusiva delle Georgiche, sostituita poi, quando l'amico cadde in disgrazia, con il mito di Orfeo ed Euridice.

Rimangono solo una decina di versi lacunosi dei 4 libri degli Amores (Gli amori), poesie elegiache di carattere erotico per Licòride, pseudonimo della mima Volumnia, che lasciò il poeta per seguire un ufficiale di Agrippa sul Reno. Ovidio considerava Gallo l'iniziatore del genere elegiaco in Roma e i frammenti della sua opera lasciano intravedere alcuni temi della lirica soggettiva, che saranno caratteristici del genere, come la donna ispiratrice e destinataria del canto e la subordinazione dell'amante all'amata.

 

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia