Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Augusto

Introduzione

Nell'età di Augusto fiorisce l'elegia d'amore, genere presente nel mondo greco fin dall'epoca del poeta greco Mimnermo di Colofone (secc. VII-VI a.C.), ma profondamente rinnovato e originale nei contenuti. I poeti latini esprimono direttamente i loro sentimenti alla donna amata, non attraverso il mito, sia pure quello raffinato e dotto degli ellenisti. È opera di Cornelio Gallo il passaggio dalla elegia mitico-erudita a quella soggettiva latina, che ha la sua maggiore espressione nell'erotismo languido di Tibullo, in quello appassionato di Properzio e nella genialità artistica di Ovidio.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia