La lirica cortese

Gli esponenti dell'ultimo Minnesang

La seconda fase del Minnesang risente decisamente dell'evoluzione della lirica amorosa avviata da Walther von der Vogelweide. Continuatori della sua poetica sono senz'altro Neidhart von Reuenthal e Oswald von Wolkenstein.

Neidhart von Reuenthal

Tardo Minnesänger, ammiratore del genere francese della pastourelle, Neidhart von Reuenthal (ca 1180/90 - 1246) fu il creatore della lirica cortese-rurale, parodistica commistione fra linguaggio del “fino amore” (Hohe Minne) e linguaggio contadino. Creò due generi di canti, quelli “estivi” (Sommerlieder) e quelli “invernali” (Wintertanzlieder), destinati alla danza e ricchi di motivi popolari, che annunciano il nascente realismo borghese.

Oswald von Wolkenstein

Poeta austriaco di famiglia nobile, Oswald von Wolkenstein (Tirolo meridionale ca 1376 - Merano 1445), ebbe vita avventurosa che si riflette nella sua produzione in versi. Dimostrò un perfetto dominio della metrica anche più complessa, sebbene, talvolta, la sua produzione tradisca una certa frettolosità. Tentò tutte le principali forme (poesia religiosa, didascalica e amorosa) coniugando con toni realistici i moduli del tardo Minnesang.