Questo sito contribuisce alla audience di

La Letteratura del Novecento

Il "Gruppo '61"

Fu il cosiddetto “Gruppo '61” fondato a Dortmund a sviluppare l'idea e il filone di una letteratura operaia. Non però intesa come una letteratura scritta da operai per operai e ideologicamente predeterminata e vincolante, bensì quale espressione del mondo del lavoro industriale e divulgazione delle sue problematiche presso il ceto borghese.

Teorico del Gruppo di Dortmund fu Max von der Grün (Bayreuth 1926), che fece dei suoi scritti uno strumento di denuncia sociale. Le sue esperienze di operaio e il suo impegno politico sono alla base di tutta la produzione letteraria. Tra i romanzi: Strada sdrucciolevole (Stellenweise Glatteis, 1973), storia di un operaio sopraffatto dalle forze congiunte dei sindacati e dei datori di lavoro; Vivere nella terra promessa (Leben im gelobten Land, 1975), sul problema degli operai immigrati; La valanga (Die Lawine, 1986); i racconti Friedrich und Friederike (1983).

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia