Questo sito contribuisce alla audience di

Il Jazz

Introduzione

Gli anni della "Swing Era" (o meglio, della "Swing Craze", la "follia per lo swing" ) sono stati gli anni d'oro per le big band jazzistiche più che per i piccoli complessi. In quegli anni non solo le grandi orchestre "bianche" (Benny Goodman, Glenn Miller, Tommy Dorsey, Artie Shaw e Charlie Barnet), ma anche le big band composte e guidate da musicisti neri, primi fra essi Duke Ellington e Count Basie, rappresentarono lo swing nel mondo dello spettacolo. Molte di queste formazioni, sulla scia del grande Fletcher Henderson, seppero infatti esprimere un linguaggio di altissimo livello artistico. La loro musica visse momenti di enorme popolarità presso i frequentatori dei ballroom, i mille templi in cui venne vissuta, in tutta l'America appena uscita dalla grande crisi del '29, l'epopea dello swing, cioè la musica del New Deal rooseveltiano.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia