Questo sito contribuisce alla audience di

L'universo

Introduzione

A causa delle enormi distanze che le separano dalla Terra, le stelle appaiono all'osservatore in posizioni reciproche praticamente immutabili. Nel corso dei secoli, l'uomo con la sua immaginazione ha riconosciuto in particolari allineamenti o raggruppamenti stellari il profilo o la struttura di oggetti, animali e personaggi mitologici e ha dato loro il nome di costellazioni.

Lo sviluppo di tecniche astronomiche ha permesso di classificare le stelle e di comprenderne la struttura: sono sfere di gas incandescente, tenute insieme dalla forza di gravità; risplendono di luce propria, prodotta in seguito a reazioni di fusione termonucleare.

Le stelle sono in continua evoluzione: gli stadi della vita delle stelle sono rappresentati nel diagramma di Hertzsprung-Russell, in cui compaiono i parametri temperatura e magnitudine (o luminosità).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia