Questo sito contribuisce alla audience di

Gruppi e organizzazioni

Introduzione

Secondo Robert Merton, in generale l'esistenza di un gruppo viene determinata da tre caratteristiche:

  • i membri del gruppo interagiscono in modo strutturato, condizionati da norme e secondo ruoli più o meno formalizzati;
  • i membri del gruppo sviluppano un sentimento di appartenenza al gruppo, tale da costituire una barriera nei confronti degli "altri", coloro che non appartengono al gruppo;
  • il gruppo viene percepito come tale dagli estranei, acquista cioè un'identità pubblica.

Queste caratteristiche accomunano gruppi di tipo estremamente diverso: quattro amici che vanno regolarmente a giocare a tennis la domenica, una famiglia, gli studenti di un seminario, i dipendenti di uno stabilimento della FIAT. Tutti questi insiemi di persone possono essere descritti come gruppi, ma mentre gli amici e la famiglia costituiscono gruppi primari, i dipendenti FIAT sono un gruppo secondario e il gruppo di studenti può appartenere a entrambe le tipologie.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia