Questo sito contribuisce alla audience di

Gruppi e organizzazioni

Introduzione

Per i motivi più disparati, che possono andare dall'attrazione sessuale alla ricerca di soluzione di bisogni complessi, gli esseri umani entrano in relazione tra loro formando insiemi più o meno strutturati e di varia natura. Ciò comporta sempre e comunque la creazione di uno spazio sociale in un ambiente fisico, all'interno del quale i singoli individui si distribuiscono in ruoli attraverso un processo di differenziazione, dando così vita a forme diverse di rapporti sociali. Tali forme si possono distinguere in base alla loro origine, alla quantità di individui coinvolti nel rapporto, al tipo di relazione che questi individui intrattengono tra loro, alle funzioni che essi devono svolgere, agli scopi che devono raggiungere e così via. Tenendo presenti questi parametri di distinzione, le forme di associazione tra gli uomini si possono distinguere in aggregati, gruppi, organizzazioni, categorie sociali, caste, ceti, classi.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia