Questo sito contribuisce alla audience di

Gruppi e organizzazioni

In sintesi

Il problemaUn gruppo è un insieme di persone ciascuna delle quali interagisce secondo modelli di comportamento allo scopo di conseguire determinati obiettivi, si ritiene membro del gruppo ed è considerata tale dagli altri.
Gruppi primari e secondariIl gruppo primario è caratterizzato da una interazione intensa, da un contatto diretto e da un numero piccolo di membri; il gruppo secondario è caratterizzato da scarsi contatti personali tra i membri, l'interazione tra i quali è relativa al conseguimento di un obiettivo specifico.
La leadershipIn ogni gruppo è sempre presente una qualche forma di stratificazione sociale, che si esprime in forme, più o meno esplicite, di dominio.
Il leader strumentale e il leader espressivoEsistono sempre due figure di leader nei piccoli gruppi: il leader strumentale, che provvede al funzionamento del gruppo rispetto agli obiettivi da raggiungere, e il leader espressivo, che provvede a conservare il benessere emotivo tra i membri del gruppo.
Lo stile della leadershipLo stile della leadership può essere autoritario, democratico o permissivo. Ognuna di queste forme può risultare più efficace delle altre a seconda delle circostanze e dell'ambiente culturale in cui il gruppo si sviluppa.
Il gruppo di riferimentoL'azione individuale non è orientata soltanto dal gruppo al quale l'individuo appartiene (gruppo di appartenenza), ma anche dal gruppo, o dai gruppi, che incarna le sue aspirazioni (gruppo di riferimento).
Il gruppo di pressioneQuando un gruppo nasce e si sviluppa per lo scopo preciso di difendere e propagandare gli interessi dei suoi membri, si parla di gruppo di interesse. Si dice gruppo di pressione il gruppo di interesse che agisce in vario modo sulle istituzioni politiche.
Le organizzazioniLe organizzazioni sono grandi gruppi secondari che si costituiscono sulla base di considerazioni impersonali in vista dell'ottenimento di certi scopi e si danno norme precise per raggiungerli.
Gruppi formali e informaliAll'interno delle organizzazioni esistono gruppi formali, di natura prettamente strumentale, e gruppi informali, che nascono per rispondere ai bisogni sociali degli individui all'interno delle organizzazioni, hanno caratteristiche simili a quelle dei gruppi primari e incidono notevolmente sui fondamenti formali (norme, sanzioni, status ecc.) delle organizzazioni.
La burocraziaIl tipo più rilevante di organizzazione nel mondo moderno è la burocrazia, che è, secondo Max Weber, la gestione organizzata di esseri umani per conseguire finalità specifiche.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia