La modernizzazione

I fattori culturali

Anche i fattori culturali hanno avuto una forte incidenza sui processi del cambiamento sociale in epoca moderna. Sempre di più si tende a parlare di cultura di massa; i processi culturali, infatti, non sono per lo più circoscritti a piccoli ambiti locali, ma sono diffusi internazionalmente e a tutti gli strati sociali dai mass media e dallo sviluppo dei trasporti. La scienza, inoltre, a causa degli effetti che le sue applicazioni esercitano sulla vita economica degli individui, si afferma come una delle istituzioni più importanti, stimolando un atteggiamento di fiducia nel progresso tecnologico e nelle procedure di razionalizzazione.

Relativamente al fenomeno religioso, si assiste da un lato a un processo di secolarizzazione, dall'altro al pullulare di sette e nuovi movimenti, spesso in contatto tra loro a causa della multiculturalità che i paesi stanno venendo ad assumere. In ogni caso, si riscontra sempre meno la presenza di un'unica religione ufficiale come elemento centrale del sistema di credenze della società. Si modificano inoltre i valori e gli atteggiamenti personali. Le persone sono più orientate verso il cambiamento, si sviluppano un maggiore individualismo e una riduzione dei processi di identificazione con la collettività.

Va inoltre rilevata l'importanza che ideali come quelli di libertà, eguaglianza e partecipazione democratica hanno avuto nella formazione dei grandi processi di cambiamento sociale dell'età moderna. Questi ideali, affermatisi inizialmente in Occidente, si sono sempre più diffusi nelle diverse parti del mondo.