Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo che cambia

I fattori culturali

Anche i fattori culturali hanno avuto una forte incidenza sui processi del cambiamento sociale in epoca moderna. Sempre di più si tende a parlare di cultura di massa; i processi culturali, infatti, non sono per lo più circoscritti a piccoli ambiti locali, ma sono diffusi internazionalmente e a tutti gli strati sociali dai mass media e dallo sviluppo dei trasporti. La scienza, inoltre, a causa degli effetti che le sue applicazioni esercitano sulla vita economica degli individui, si afferma come una delle istituzioni più importanti, stimolando un atteggiamento di fiducia nel progresso tecnologico e nelle procedure di razionalizzazione.

Relativamente al fenomeno religioso, si assiste da un lato a un processo di secolarizzazione, dall'altro al pullulare di sette e nuovi movimenti, spesso in contatto tra loro a causa della multiculturalità che i paesi stanno venendo ad assumere. In ogni caso, si riscontra sempre meno la presenza di un'unica religione ufficiale come elemento centrale del sistema di credenze della società. Si modificano inoltre i valori e gli atteggiamenti personali. Le persone sono più orientate verso il cambiamento, si sviluppano un maggiore individualismo e una riduzione dei processi di identificazione con la collettività.

Va inoltre rilevata l'importanza che ideali come quelli di libertà, eguaglianza e partecipazione democratica hanno avuto nella formazione dei grandi processi di cambiamento sociale dell'età moderna. Questi ideali, affermatisi inizialmente in Occidente, si sono sempre più diffusi nelle diverse parti del mondo.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia