Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo che cambia

In sintesi

I fattori del cambiamentoTra i fattori maggiormente implicati nel processo di cambiamento sociale i sociologi hanno individuato: la popolazione, l'ambiente fisico, la cultura, i movimenti collettivi.
La modernizzazioneLa modernizzazione è il processo di cambiamento economico e sociale determinato dall'introduzione del modo di produzione industriale in una società preindustriale. Iniziata nelle società occidentali circa duecento anni fa, la modernizzazione ha assunto una portata mondiale. Capitalismo industriale, sistema politico e fattori culturali hanno contribuito a dare origine a una società radicalmente diversa da quelle che l'avevano preceduta.
La società postindustrialeSecondo numerosi studiosi, alla modernità sta subentrando una nuova fase denominata postindustriale. Accanto alla produzione industriale, si instaurano altre forme di reddito derivanti dal terziario. I rapporti politici ed economici, le relazioni sociali e la cultura appaiono assai meno condizionati dall'industrializzazione; si presentano nuove forme di dinamica e conflitto sociale; si incrementa il numero degli individui appartenenti alla classe media.
Globalizzazione e società multietnicheLa globalizzazione tipica del sistema capitalista avanzato, sollecitata dai mezzi di comunicazione di massa, dalla facilità dei trasporti e dai flussi migratori che dai paesi più poveri affluiscono in quelli di più antica industrializzazione, dà luogo a società multietniche in cui è sempre più difficile trovare elementi capaci di accomunare gli individui che le compongono.
Le migrazioniFattori quali l'enorme incremento demografico di Asia, Africa e America Latina e il calo della natalità dei paesi ricchi aumentano ulteriormente lo squilibrio di condizioni di vita tra le diverse parti del mondo. I movimenti migratori costituiscono uno dei tentativi messi in atto da fasce sempre più numerose di popolazione di accedere a più umane condizioni di vita.
Il problema della coesistenza etnicaI problemi legati alla convivenza di individui provenienti da culture assai diverse hanno dato origine a un ampio dibattito in cui il concetto di rappresentanza delle diverse culture si confronta con l'esigenza di garantire valori considerati essenziali.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia