Questo sito contribuisce alla audience di

L'interazione sociale

Introduzione

Il sociologo tedesco Alfred Schütz introdusse per primo l'espressione "vita quotidiana" per indicare l'insieme di azioni, rapporti, conoscenze e credenze familiari all'interno dei quali si svolge la quotidianità dell'esistenza. Si tratta di un insieme di microrelazioni, normalmente date per scontate perché ritenute ininfluenti. Azioni come il chiacchierare con la propria madre, l'acquistare pane e latte, il recarsi in ufficio o il salutare la portinaia, sono spesso ritenute "normali" e pertanto non degne di nota, diversamente dalle azioni straordinarie (come sarebbero l'incontro con un divo dello spettacolo o l'elezione a una carica pubblica), che si considerano invece importanti.

L'assunto delle microsociologie (indipendentemente dalla diversità di metodi e di impostazioni teoriche) è che, contrariamente al pensare comune, proprio questi rapporti familiari costituiscano l'elemento fondamentale dell'esperienza sociale. Se, infatti, il comportamento dei soggetti è comprensibile solo sullo sfondo delle specifiche istituzioni e dell'ordine istituzionale nel suo insieme, a cui tale comportamento fa riferimento, esso va altresì inquadrato entro la reciprocità del rapporto. Infatti, sia le istituzioni, sia l'ordine istituzionale sono a loro volta percepiti come reali in tanto in quanto essi sono rappresentati da individui e situazioni esperite nella vita quotidiana.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia