Questo sito contribuisce alla audience di

La famiglia

Il rapporto marito-moglie

Uno dei cambiamenti di più vasta portata verificatosi nell'ultimo quarto del '900 nei paesi industrializzati è stato l'aumento dell'occupazione femminile. L'occupazione di entrambi i genitori nel mondo del lavoro può comportare delle tensioni anche forti nella famiglia. Rhona e Robert Rapoport hanno chiamato questo processo "conflitto da sovraccarico". Per esempio, un marito o una moglie che tornano dal lavoro e trovano una casa disordinata, i bambini che strillano e il frigorifero vuoto sono sottoposti a notevoli tensioni. Marito e moglie sempre più spesso sono prede di un "conflitto di identità" nel cercare di svolgere i loro ruoli tradizionali. Infatti, anche se i matrimoni con due carriere stanno diventando sempre più comuni, la divisione del lavoro in base al sesso è profondamente radicata nella vita familiare occidentale, anche se è meno rigida nelle famiglie dove la donna è più istruita dell'uomo. In generale, comunque, l'aumentata partecipazione delle donne al mondo del lavoro ha esteso la pressione femminile per la conquista di uno status eguale nella famiglia.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia