Questo sito contribuisce alla audience di

La religione

Introduzione

La distinzione fondamentale a livello dell'organizzazione della religione, almeno nelle società industrializzate dell'Occidente, è quella tra Chiesa e setta. Una Chiesa è un'organizzazione che ha forti legami con la società nel suo complesso e che cerca di operare al suo interno; una setta, per contro, tende a respingere il resto della società e può richiedere ai suoi membri un impegno ben definito o una conversione alle sue credenze e pratiche. La chiesa e la setta si collocano alle due estremità opposte dello spettro religioso, al cui interno rientrano quasi tutte le religioni organizzate; forse la più rilevante tra queste forme intermedie è la confessione.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia