Il capitale culturale

Pierre Bourdieu ritiene che gli studenti delle classi agiate abbiano mediamente un miglior profitto scolastico perché le famiglie trasmettono loro un insieme di conoscenze e di valori e di atteggiamenti nei riguardi della cultura (capitale culturale) che facilitano il rendimento scolastico. Questa eredità culturale viene tramandata tramite la semplice vita in famiglia ed è pertanto ritenuta "naturale" dall'individuo. Il processo induce così a pensare che le diseguaglianze sociali siano dovute alle doti individuali, cioè siano innate. Un altro elemento da non sottovalutare è che i valori trasmessi dalla scuola sono molto simili a quelli delle classi agiate.