Questo sito contribuisce alla audience di

La scuola

Il capitale culturale

Pierre Bourdieu ritiene che gli studenti delle classi agiate abbiano mediamente un miglior profitto scolastico perché le famiglie trasmettono loro un insieme di conoscenze e di valori e di atteggiamenti nei riguardi della cultura (capitale culturale) che facilitano il rendimento scolastico. Questa eredità culturale viene tramandata tramite la semplice vita in famiglia ed è pertanto ritenuta "naturale" dall'individuo. Il processo induce così a pensare che le diseguaglianze sociali siano dovute alle doti individuali, cioè siano innate. Un altro elemento da non sottovalutare è che i valori trasmessi dalla scuola sono molto simili a quelli delle classi agiate.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia