Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato e il sistema politico

Introduzione

Rispetto ai concetti di potere e autorità lo Stato può essere definito come quella parte della società che ha il potere, la forza e l'autorità per allocare le risorse e i servizi del sistema sociale. La teoria del conflitto e quella funzionalista offrono due diverse interpretazioni del modo in cui gli Stati si servono del potere. I teorici del conflitto sottolineano la concorrenza tra vari gruppi per risorse limitate, mentre i funzionalisti mettono piuttosto in rilievo gli aspetti cooperativi del potere politico. Nel primo orientamento viene sottolineato come la vita politica sia lacerata da tensioni interne, nel secondo approccio i conflitti vengono considerati in funzione della realizzazione di un sistema politico integrato.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia