Questo sito contribuisce alla audience di

Il medioevo

In sintesi

REGNO VISIGOTICO DI TOLOSA: 419-507I Visigoti, mandati dall'Imperatore d'Oriente a combattere Vandali, Alani e Suebi, costituiscono un Regno in Aquitania che nel 507 è annesso dai Franchi.
REGNO DEI VANDALI IN AFRICA.: 429-534In Africa, dal 429, si stanziano i Vandali che con la loro flotta dominano il Mediterraneo. Nel 534 sono sconfitti dall'esercito di Giustiniano.
REGNO DEI BURGUNDI: 443-534I Burgundi, stanziatisi nella Francia sud orientale nel 443, costituiscono un Regno che dura fino alla conquista dei Franchi (534).
REGNO VISIGOTICO DI SPAGNA: 507-711Nella penisola iberica si forma il Regno dei Visigoti, convertiti al Cattolicesimo. Gli Arabi lo conquistano nel 711.
REGNO OSTROGOTO IN ITALIA: 493-553In Italia Teodorico, re degli Ostrogoti, sconfigge Odoacre e fonda un Regno Ostrogoto che sopravvive fino alla conquista di Giustiniano (guerra grecogotica 535-553).
REGNO DEI FRANCHI: 481-687Tra il 486 e il 496 Clodoveo, re dei Franchi, unifica sotto il suo Regno la maggior parte della Gallia e un buon tratto della Germania. Con i suoi successori il Regno si sfalda in unità più piccole ed è riunificato solo nell'687.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia