Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

Introduzione

Nel XIX sec., gli stridenti contrasti tra il tenore di vita della borghesia e quello del proletariato industriale generarono una vera e propria “questione sociale”. Gli operai, costretti a sopportare estenuanti orari di lavoro in cambio di miseri salari, di fronte all'assoluta mancanza di qualsiasi difesa della manodopera più debole (donne e bambini) e a ogni genere di sopruso da parte del padronato, maturarono esigenze di cambiamento. Mentre i lavoratori andavano raccogliendosi in coalizioni per l'autotutela, alcuni intellettuali e imprenditori “filantropi” elaborarono nuove teorie sulla gestione del lavoro nelle industrie e per regolare la convivenza tra i nuovi ceti sociali. Nacquero così le dottrine detteegualitaristiche” e “utopistiche”. Da esse si sarebbe sviluppato il “Socialismo”, corrente di pensiero che si proponeva l'affermazione di un sistema economico, sociale e politico in cui gli interessi della comunità prevalgono sulle aspettative di profitto dei singoli individui (il “padronato”). I tentativi di “costruire” nuovi modelli d'organizzazione della società furono molteplici in tutto il XIX sec. Saranno però Karl Marx e Friedrich Engels a porre le basi scientifiche del pensiero socialista in Europa. La Chiesa, dal canto suo, reagì duramente ai cambiamenti della civiltà moderna.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia