Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

La ricostruzione in Occidente

Di fronte a un'Europa devastata dalla guerra, gli Stati Uniti restavano l'unica potenza mondiale che poteva contare su una fiorente economia. Per contrastare le tendenze comuniste e filo-sovietiche e dimostrare l'efficienza del capitalismo, Washington programmò un ricco piano di aiuti diretto ai paesi inclusi nella loro sfera d'influenza (particolarmente dell'Europa Occidentale). Grazie alla pianificazione dell'UNRRA (United Nations Relief and Rehabilitation Administration), nato nel 1943 sotto l'egida dell'ONU, ma in realtà controllato dagli USA, vennero inviati in Europa capitali, materie prime e generi alimentari: il presidente americano Truman fece di questa condotta lo strumento per sostenere una guerra ideologica contro il “totalitarismo comunista”. A una prima fase di aiuti (1945-46), ne seguì una seconda, ben più ricca, culminata nel piano Marshall (giu. '47), un progetto di grandi aiuti economici rivolti indistintamente a tutti i paesi europei. Con esso gli Americani speravano di allargare la propria influenza anche ai paesi dell'Est europeo: tali ambizioni naufragarono per l'ostilità sovietica. Nel 1948 ben 16 paesi (Gran Bretagna esclusa) fondarono l'OECE (Organizzazione Europea di Cooperazione Economica) per organizzare gli aiuti.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia