Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

Introduzione

Si definisceSeconda rivoluzione industrialequell'insieme di trasformazioni determinate nel mondo dell'industria da eccezionali invenzioni, nonché dalle nuove teorie sull'organizzazione del lavoro (ad esempio il taylorismo), messe a punto da scienziati e studiosi negli ultimi decenni del XIX sec. Tali innovazioni furono determinanti per condurre l'economia capitalistica fuori dal tunnel di una profonda crisi, laGrande depressione”, verificatasi tra il 1873 e il 1876, risultato dell'assestamento del processo di industrializzazione iniziato nei primi anni del secolo.

Caratterizzata da un'accentuata concorrenza, destinata a ridurre il numero delle imprese che furono assorbite da pochi grandi gruppi organizzati in cartelli e trust, essa ebbe una diffusione molto ampia arrivando a interessare anche regioni d'Europa che in passato non avevano conosciuto se non un limitato sviluppo economico (tra questi paesi è l'Italia). Intanto si approfondiva il contrasto tra borghesia industriale e proletariato, il marxismo veniva sottoposto a revisioni dall'esito contrastante, e, nella società colta, iniziavano a diffondersi pericolose simpatie per l'irrazionalismo.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia