Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

La Grande depressione

Tra il 1873 e il 1896, i paesi con un sistema industriale già affermato, attraversarono un lungo periodo di crisi economica noto con il nome di Grande depressione. Fu una fase di assestamento del processo di industrializzazione, causata da fattori tecnologici (la rivoluzione dei trasporti aveva abbassato bruscamente i prezzi di molti prodotti disincentivandone la produzione) e scarsità di disponibilità auree (per l'esaurimento di alcune miniere), uniti alla contrazione degli investimenti e degli scambi commerciali. La contemporanea crisi agraria in Europa ne aggravò gli effetti, diminuendo il livello dei redditi. Molti governi allora abbandonarono il liberoscambismo, per adottare il protezionismo doganale, mentre crebbe di molto l'emigrazione verso gli USA.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia