Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

L'arretratezza italiana

L'Italia, in cui le barriere doganali frequenti rappresentavano un ostacolo ai commerci, restò, per gran parte del XIX sec., ancorata a un'economia precapitalistica. Alcuni accenni di industrializzazione e di modernizzazione delle tecniche agricole si ebbero nelle regioni del nord dove la borghesia era maggiormente sviluppata. Nel centro e nel sud, dove ancora vigevano ordinamenti semi-feudali, la rivoluzione industriale non ebbe se non scarsissima eco. Nel 1848 le ferrovie della penisola non superavano i 300 chilometri complessivi. Perché in Italia avesse luogo un vero processo d'industrializzazione si sarebbe dovuta attendere la ripresa di fine secolo.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia