Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

Introduzione

Negli anni '80 il malessere in cui già versavano l'URSS e i paesi del blocco comunista sfociò in una profonda crisi destinata a stravolgere l'equilibrio europeo consolidatosi nel secondo dopoguerra. II modello economico sovietico aveva mostrato tutti i suoi limiti, incapace di evolversi e di sostenere le spese per il mantenimento di apparati statali e militari eccessivamente sviluppati. II peso della grave crisi economica ricadeva sulle popolazioni, prive, o quasi, delle libertà fondamentali compromettendo la fiducia nell'ideologia comunista. La situazione richiedeva interventi immediati che però i dirigenti comunisti non seppero adottare. Quando nel 1985 in URSS fu eletto segretario del PCUS Michail Gorbaciov , questi inaugurò una politica di graduali riforme democratiche ed economiche per tentare di risollevare le sorti del paese. Le innovazioni introdotte dal leader dello Stato guida del blocco comunista ebbero un effetto dirompente: nel giro di pochi anni l'esigenza di libertà politiche, civili e religiose in tutti i paesi dell'Est divenne irresistibile. Alla fine del 1989 la pressione popolare portò alla capitolazione dei regimi comunisti in Europa; nel 1991 l'URSS scomparve dagli atlanti geografici.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia