Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

Gli USA e l'Europa occidentale

Terminata la "guerra fredda", il mondo assiste ora al costituirsi di nuovi equilibri. Gli Stati Uniti devono condividere la leadership economica a vantaggio di nazioni asiatiche (il Giappo­ne) ed europee (quelle dell'Europa occidentale). Dal bipolarismo politico-militare USA-URSS si è passati al multipolarismo: accanto alla potenza americana, infatti, sono sorte anche mol­te potenze regionali (India, Israele, Egitto) che potrebbero attentare alla pace nel mondo. Un altro problema è rappresentato dalla crescente minaccia del fondamentalismo islami­co, sorta di nemesi storica del colonialismo europeo. Esso si contrappone all'Occidente utilizzando principi estranei alla tra­dizione islamica e mutuati dalle stesse ideologie occidentali, anche se spesso deformate. Questo fenomeno ha assunto connotazioni particolarmente sanguinose in Algeria, Egitto e Sudan. Negli USA, dopo la presidenza di George Bush (1988-1992), repubblicano, è salito alla Casa Bianca il democratico Bill Clinton (1993-2001). Questi ha avuto un ruolo importante in politica estera, ar­rivando alla firma del Trattato START con la Russia per la ridu­zione dei grandi arsenali strategici e agli accordi OLP-Israele del 1993, ma è stato assai meno incisivo in politica interna: un gra­ve fallimento è stata per Clinton la mancata approvazione di un progetto di riforma sanitaria (1993). L'Europa occidentale, infi­ne, è avviata, non senza contrasti, all'integrazione. L'Unione Europea ha introdotto la moneta unica (2002) e ha posto le basi per una nuova costituzione europea.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia