Preistoria ed età antica

La leggenda del Minotauro

Secondo un'antica leggenda (la quale rimanda probabilmente al ricordo dei pesanti tributi che si dovevano ai Cretesi per il loro predominio sui mari), gli Ateniesi dovevano inviare a Cnosso, ogni anno per nove anni, come tributo, sette fanciulli e sette fanciulle i quali sarebbero andati in pasto al Minotauro, il mostro che Minosse aveva rinchiuso nel labirinto del palazzo reale. Questo mostro era il figlio generato dall'unione della moglie di Minosse, Pasifae, con un toro. L'eroe e re di Atene Teseo, aiutato dalla figlia di Minosse Arianna, innamorata di lui, riuscì a liberare gli Ateniesi da questo flagello. Arianna diede infatti a Teseo un filo che gli impedì di perdersi nel Labirinto permettendogli di tornare indietro una volta raggiunto e sconfitto il mostro.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia