Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Il simbolismo delle pietre

Il simbolismo delle pietre ha un ruolo fondamentale in tutte le civiltà tradizionali. Esso rimanda alle idee di durezza e stabilità, ma ha anche un significato igneo, poiché si dice che la pietra racchiuda al suo interno il fuoco. I menhir erano considerati i guardiani della sepoltura, e così come i cumuli di pietra e in generale le lapidi che si trovano sulle sepolture di tutti i popoli, avevano la funzione di fornire un supporto che trattenesse gli elementi psichici dell'essere umano dopo la morte corporea. I dolmen, invece, pare avessero il significato di colonne e sostegni del tempio cosmico la cui volta è costituita dal cielo. I lastroni piatti poggiati sulle colonne formate a loro volta da pietre rozzamente squadrate, avrebbero avuto un significato analogo a quello della parte piatta del guscio della tartaruga, che nella tradizione cinese simboleggia la terra, mentre la parte ricurva simboleggia il cielo.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia