Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Introduzione

Generalmente si fa iniziare il secondo periodo della preistoria, chiamato protostoria, dal Neolitico. Esso fu caratterizzato dall'apparizione di forme culturali articolate e quasi rivoluzionarie rispetto al passato, anche se ancora prive di scrittura. II Neolitico, che viene fatto iniziare circa 8 000 anni a.C., vide svilupparsi quattro attività fondamentali: I'uso della pietra levigata secondo una nuova tecnica (da cui il nome del periodo da neo, “nuova” e lithos, “pietra”), l'arte della ceramica, la coltura dei cereali e la domesticazione degli animali. Sulle rive dei grandi fumi (Nilo, Tigri ed Eufrate, Indo), lungo le coste del Mediterraneo orientale e in Siria si costituirono villaggi per un tipo di vita seminomade (non conoscendo infatti la rotazione delle colture, quando il terreno esauriva la sua fertilità, gli uomini erano costretti a migrare). I campi erano lavorati con I'uso di zappe e si coltivavano grano e orzo. A scopo alimentare si allevavano capre, maiali e pecore. Sorsero le prime civiltà organizzate, con specializzazione e divisione dei compiti. Nella zona del Vicino Oriente si affermò il culto della dea Madre, legato alla terra e alla fertilità. L'Eneolitico, iniziato circa 5 000 anni a.C., fu il periodo in cui vennero introdotte le prime tecniche metallurgiche (lavorazione del rame). Queste si affinarono con la scoperta del bronzo (Età del bronzo) e del ferro (Età del ferro).

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia