Questo sito contribuisce alla audience di

Babiński, Józef

Guarda l'indice

Biografia

Medico francese d'origine polacca (Parigi 1857-1932). Neuropsichiatra, si dedicò a ricerche di clinica e patologia delle malattie nervose e mentali. Notevoli i suoi studi sulla patogenesi dell'isteria e sulla semeiotica di numerose forme morbose del sistema nervoso.

Segno di Babiński

Detto anche riflesso o fenomeno di Babiński, è un segno semeiologico che consiste nella dorsiflessione dell'alluce, in risposta allo stimolo provocato da un oggetto appuntito sul margine esterno della pianta del piede. Fisiologicamente il segno di Babiński è presente nel bambino sino a un anno di età; nell'adulto, invece, indica una lesione delle vie nervose piramidali, anche se lo si può riscontrare dopo un accesso epilettico, in certe intossicazioni, dopo una narcosi al cloruro d'etile.

Sindrome di Babiński- Frölich

Sindrome caratterizzata da grave obesità, ritardo dello sviluppo sessuale e diminuzione della libido, dovuta a lesioni dell'ipotalamo (per esempio un tumore), organo nel quale hanno sede i centri nervosi che regolano il senso della fame e della sazietà, e che controlla anche l'attività delle gonadi. La terapia è endocrinologica.

Sindrome di Babiński- Nageotte

Sindrome bulbare provocata dall'ostruzione dell'arteria cerebellare posteriore inferiore. Dal lato della lesione è caratterizzata da emianestesia termodolorifica nel territorio innervato dal nervo trigemino, da turbe cerebellari, da paralisi del faringe e del velopendolo, da miosi, enoftalmo, anidrosi della metà omolaterale della faccia; dal lato opposto, invece, da emianestesia termodolorifica del tronco e degli arti e, a volte, da emiparesi transitoria. Frequentemente compaiono anche singhiozzo, scialorrea e alterazioni del ritmo cardiaco.

Sindrome di Babiński-Vaquez

Associazione di alterazioni cardiache e arteriose con tabe superiore, meningite cronica sifilitica, demenza paralitica e altre manifestazioni della sifilide terziaria.

Media


Non sono presenti media correlati