Questo sito contribuisce alla audience di

Il controllo del peso

La dieta ideale è quella che soddisfa il fabbisogno energetico e apporta iprincipi nutritivi necessari alla vita, non fa aumentare di peso nel corso degli anni, e contemporaneamente appaga i nostri sensi e non si discosta troppo dalla nostra tradizione alimentare.

Una dieta corretta deve innanzitutto consentire il mantenimento del peso corporeo ideale: ciò contribuirà a farci vivere meglio e più a lungo.

L'eccesso di peso e l'obesità sono molto spesso il risultato di abitudini alimentari squilibrate dal punto di vista energetico: le calorie introdotte con l'alimentazione, se non vengono consumate, portano all'accumulo di grasso.
 

Il mantenimento del proprio peso ideale previene la comparsa di malattie che sono oggi estremamente diffuse, come il diabete mellito, l'ipertensione, la cardiopatia coronarica.

Per prevenire o ridurre il sovrappeso bisogna equilibrare la propria alimentazione, soddisfacendo il proprio appetito con alimenti a più basso valore energetico e ricchi di fibre vegetali (per esempio, frutta fresca, ortaggi). Nelle abitudini di vita deve trovare spazio anche una costante e moderata attività fisica (per esempio, camminare per circa un'ora al giorno), che permette di bruciare calorie e di mantenere in buone condizioni l'apparato cardiocircolatorio e respiratorio.

Media

Il peso ideale.

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!