Modalità di somministrazione e indicazioni

In Italia i Fiori di Bach vengono distribuiti come prodotti erboristici e non come farmaci.
 

La posologia dei fiori di Bach è standard: 4 gocce da assumere quattro volte al dì, sia per gli adulti sia per i bambini, direttamente in bocca (trattenendo, preferibilmente sotto la lingua, per circa un minuto prima di deglutire). Si può anche ricorrere alla diluizione dell'essenza pura (o tintura madre): due gocce in 30 ml di acqua minerale naturale. Per il Rescue Remedy si consigliano invece 4 gocce per ogni somministrazione, al bisogno (in condizioni di emergenza). È inoltre possibile associare tra loro più Fiori di Bach (al massimo quattro).


La floriterapia è indicata, come si è visto, nel trattamento di una serie di situazioni caratterizzate da negatività. Fra queste possiamo citare in particolare: aggressività, angoscia, ansia, apatia o stanchezza, autocommiserazione, scarsa autostima, cefalea, depressione, disturbi del sonno, disturbi sessuali, enuresi notturna, incertezza, situazioni traumatiche, timidezza, tendenza al vittimismo.


I rimedi floreali sono sprovvisti di tossicità, tanto da poter essere somministrati anche ai bambini. Inoltre, sono compatibili con altre terapie dato che la loro azione si svolge a livello mentale. Gli esperti in floriterapia sottolineano anzi che i Fiori di Bach vanno considerati come terapia non sostitutiva, ma complementare nei confronti di altri metodi terapeutici.