Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Le barriere fisiche

La cute è in grado di fornire una valida barriera protettiva contro la penetrazione di sostanze e agenti patogeni per le sue diverse proprietà: lo strato esterno di cellule morte (strato corneo) contiene cheratina, una sostanza impermeabile all’acqua, a molte sostanze, specie idrosolubili, e agli enzimi secreti da alcuni tipi di batteri; le cellule della pelle si riproducono frequentemente per mitosi riparando velocemente eventuali danni; il sebo e il sudore hanno, tra l’altro, un forte potere battericida. Le mucose sono membrane epiteliali che rivestono la superficie delle cavità corporee comunicanti direttamente o indirettamente con l’esterno (vie respiratorie, digestive, riproduttive e urinarie). La mucosa è costituita da uno strato di epitelio, uno strato di tessuto connettivo, che sostiene l’epitelio, ricco di fibre elastiche e linfociti, e un sottile strato di tessuto muscolare; sono presenti inoltre cellule mucipare, che secernono muco. Il muco, oltre a intrappolare fisicamente gli agenti estranei, contiene enzimi antibatterici come il lisozima, che distrugge la parete batterica. Nell’apparato respiratorio l’epitelio è provvisto anche di ciglia, per il trasporto del muco e l’allontanamento delle sostanze estranee. Molte secrezioni, come la saliva e le lacrime, che contengono lisozima, l’acido cloridrico del succo gastrico e l’acido lattico secreto dalle mucose genitali hanno azione battericida.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia