Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Adattamenti delle foglie

Negli ambienti in cui l’acqua è scarsa, le foglie hanno escogitato diversi adattamenti per evitare l’eccessiva traspirazione. L’epidermide superiore e inferiore della foglia sono trasparenti ai raggi solari per permettere alla luce di penetrare in profondità, ma possono tuttavia essere rivestite più o meno densamente di cuticole e cere, che le rendono impermeabili, o di peli, che limitano la traspirazione.

Il lembo può ridursi nelle foglie aghiformi, o le foglie possono trasformarsi in spine, prive di funzione clorofilliana (tale funzione viene assunta dal fusto: per esempio, nei cactus).

Negli ambienti tropicali, al contrario, in cui vi è un’umidità quasi costante, le foglie sono espanse, con lembo molto grande per sfruttare al massimo la luce, che nel folto della foresta diventa scarsa.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia