Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

La struttura della pelle

Dal punto di vista strutturale, nella pelle si distinguono diversi strati che, andando dalla superficie in profondità, sono: l’epidermide, il derma e l’ipoderma (fig. A).

L’epidermide è costituita da cellule prodotte dallo strato basale. Passando dallo strato basale a quelli sovrastanti (spinoso, granuloso, lucido e corneo) le cellule si appiattiscono progressivamente, perdono il nucleo e si impregnano di cheratina, una sostanza che le rende impermeabili all’aria e all’acqua. Nel derma si trovano i follicoli piliferi (con il muscolo erettore del pelo), le ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee.

Sotto il derma si trova l’ipoderma, con cellule adipose, avente funzioni isolanti e di ammortizzatore.

Approfondimenti

  • La struttura della pelle

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia