Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

I gameti

I gameti sono cellule aploidi (cioè con metà del numero normale di cromosomi), che vengono prodotte attraverso il processo di gametogenesi: a partire da cellule riproduttive diploidi (gli spermatogoni e gli oogoni) si formano rispettivamente gli spermatozoi (spermatogenesi) e le cellule uovo (oogenesi) (v. fig. 22.1).

I gameti maschili (spermatozoi) sono piccoli, costituiti da una testa e una coda molto allungata e mobile a forma di flagello, necessaria per gli spostamenti in ambiente acquatico o nelle vie genitali femminili. La testa è formata quasi per intero da un nucleo contenente DNA e ricoperto da un cappuccio, detto acrosoma, contenente enzimi che facilitano la penetrazione dello spermatozoo nella cellula uovo. Gli spermatozoi si formano all'interno di organi specializzati (gonadi maschili, o testicoli).

I gameti femminili (cellule uovo) sono più voluminosi e poco mobili. Nel loro citoplasma si distinguono un citoplasma formativo, a spese del quale si formerà l'embrione, e un citoplasma nutritivo (tuorlo, o vitello), che fornirà nutrimento all'embrione; il tuorlo contiene proteine, lipidi e vitamine; poiché ha peso specifico maggiore del citoplasma, tende ad accumularsi in una regione dell'uovo, detta polo vegetativo; il citoplasma formativo e il nucleo si trovano al polo opposto (polo animale), che costituisce la zona in cui l'embrione inizia il suo accrescimento. Le cellule uovo si formano entro le gonadi femminili (ovari).

Media

Figura 22.1

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia