Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Le titolazioni acido-base

La titolazione è una tecnica di analisi quantitativa volumetrica per la determinazione della concentrazione di una sostanza in una soluzione, mediante l'impiego di un volume esattamente misurabile di una soluzione standard, ossia a concentrazione nota, di un determinato reattivo detto titolante.

Per eseguire una titolazione si riempie un dispositivo graduato chiamato buretta con la soluzione standard. In un bicchiere si pone un volume noto della soluzione a titolo incognito e alcune gocce di un opportuno indicatore. Dalla buretta si aggiunge goccia a goccia la soluzione standard finché l'indicatore vira di colore. Il punto di viraggio dell'indicatore rivela il punto di equivalenza della specifica reazione, ossia quando alla soluzione da titolare è stata aggiunta una quantità stechiometrica del reattivo titolante. Nelle titolazioni acido-base la reazione tra titolante e soluzione a titolo incognito è una reazione di neutralizzazione tra un acido e una base.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia