Questo sito contribuisce alla audience di

La struttura atomico-molecolare della materia e il legame chimico

Proprietà che variano periodicamente

Le dimensioni atomiche (raggi o volumi atomici) aumentano lungo i gruppi e diminuiscono lungo i periodi. Lungo il gruppo il raggio aumenta perché si passa da un livello n al successivo, mentre lungo il periodo il raggio atomico diminuisce perché, aggiungendo elettroni sullo stesso livello, aumenta l'attrazione nucleare.

Il potenziale di ionizzazione, cioè l'energia richiesta per estrarre un elettrone da un atomo e portarlo a distanza infinita, diminuisce lungo il gruppo, all'aumentare del numero atomico, per i metalli; viceversa, tende ad aumentare per i non metalli; lungo i periodi l'energia di ionizzazione aumenta da sinistra a destra (dai metalli ai non metalli). Se da un atomo vengono estratti, successivamente, un primo, un secondo, un terzo … elettrone, si parla di potenziale di prima di seconda, di terza… ionizzazione e questi potenziali vanno via via aumentando.

L'affinità elettronica, cioè l'energia che si libera quando un atomo acquista un elettrone, aumenta da sinistra a destra lungo il periodo e diminuisce lungo il gruppo all'aumentare del numero atomico. La variazione di energia di una mole di atomi per l'acquisto di una mole di elettroni si misura in chilojoule/mole.

L'elettronegatività, grandezza che indica, mediante valori di scale convenzionali, la capacità di un atomo in una molecola di attrarre gli elettroni di legame, diminuisce lungo i gruppi e aumenta lungo i periodi (v. fig. 4.3).

I valori dell'elettronegatività di un elemento vengono stabiliti tenendo conto del suo potenziale di ionizzazione e della sua affinità elettronica. La figura 4.4 riassume l'andamento di alcune proprietà periodiche.

Media

Figura 4.3Figura 4.4

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia