Questo sito contribuisce alla audience di

L'assetto e le trasformazioni

Le forze aggreganti

Le imprese non sempre agiscono nello spazio economico da sole. Spesso ricercano forme di aggregazione sia formalizzate sia informali con altre imprese, con le quali instaurano rapporti di cooperazione senza però giungere alla fusione. Le forze che spingono le imprese ad aggregarsi sono innanzitutto le economie di scala e di gamma e l'abbattimento dei costi di transazione : questi sono infatti tanto più alti quanto più le transazioni si svolgono in condizioni di incertezza, che mancano ovviamente nei rapporti tra aziende legate da accordi permanenti. Vanno inoltre considerate l'avversione alla concorrenza e la correlativa tendenza a costituire, ove possibile, posizioni dominanti. Sono infine favorevoli al formarsi di vasti aggregati di imprese i progressi che si registrano nelle comunicazioni e nei trasporti.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia