Questo sito contribuisce alla audience di

L'azienda

La fattura

Come documentazione dell'avvenuta esecuzione del contratto, il venditore emette la fattura. Si tratta di un documento obbligatorio nei rapporti di scambio tra imprese e rilevante ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA).

Il documento, che va emesso per ciascuna operazione imponibile al momento della consegna o spedizione della merce, deve contenere, oltre alla data e al numero progressivo di emissione: a) la ditta, denominazione o ragione sociale, residenza o domicilio fiscale, partita IVA e codice fiscale dell'emittente; b) la natura, qualità e quantità dei beni e servizi; c) il corrispettivo e i dati necessari per la determinazione della base imponibile; d) valore degli altri beni ceduti a titolo di sconto, premio, abbuono; e) l'aliquota e l'ammontare dell'imposta; f) l'importo totale. La fattura deve essere emessa in duplice esemplare all'atto della sua consegna o spedizione all'altra parte: deve essere rilasciata anche per le operazioni non soggette all'imposta, per le cessioni di beni in transito o soggetti a vigilanza doganale e per le operazioni esenti.

Salvo che sia richiesta espressamente dal cliente, l'emissione di fattura non è obbligatoria nelle seguenti operazioni: cessioni di beni effettuate da commercianti al minuto in locali aperti al pubblico, spacci interni, per corrispondenza, a domicilio o in forma ambulante; prestazioni alberghiere e somministrazioni di alimenti e bevande in pubblici esercizi o mense; prestazioni di trasporto di persone; prestazioni di servizi in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell'abitazione dei clienti; prestazioni di custodia o amministrazioni titoli.

Il venditore può emettere la fattura nel giorno stesso in cui effettua la consegna o la spedizione (fattura immediata) oppure in un momento successivo (fattura differita). In questo secondo caso, la consegna o la spedizione delle merci deve risultare dal documento di trasporto (DDT).

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia