Questo sito contribuisce alla audience di

Requisiti

In sintesi

Centralità dell'impresaLe imprese producono beni e servizi, che vendono alle famiglie ottenendo dei ricavi; ricevono dalle famiglie prestazioni lavorative che compensano sotto forma di salari e stipendi, che rappresentano dei costi. Le imprese sono i principali detentori delle tecnologie e i principali promotori e diffusori dell'innovazione tecnologica.
Principio di economicitàL'attività dell'impresa deve generare ricavi sufficienti a coprire i suoi costi.
Efficienza

È il criterio base della gestione aziendale, ed equivale a minimizzazione dei costi. È un criterio che dovrebbe essere accolto anche nelle famiglie, nelle aziende non profit e nelle aziende pubbliche.

Massimizzazione del profitto ed equilibrio economicoLa teoria economica indica nella massimizzazione del profitto un meccanismo che garantisce la minimizzazione dei costi e quindi l'efficienza. In condizioni di equilibrio economico generale l'efficienza è anche garanzia di massimo benessere.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia