Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

Contendibilità

Caratteristica dei mercati privi di significative barriere all'entrata, nei quali la concorrenza potenziale (esercitata da imprenditori che ancora non sono entrati nel mercato ma potrebbero entrarvi in qualunque momento) vincola il comportamento delle imprese in attività. Il caso estremo di perfetta contendibilità si realizza quando all'entrata e all'uscita del mercato non è associato alcun costo. La teoria dei mercati contendibili, rappresenta un tentativo di generalizzazione del tradizionale modello di concorrenza perfetta al caso dei rendimenti crescenti.

 

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia