Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia contemporanea

Introduzione

Il pensiero contemporaneo non è percorso soltanto dalle correnti che in vario modo decretano l’estinzione o l’improponibilità delle antiche problematiche filosofiche dalla pretesa universalistica. Non si assiste esclusivamente allo svuotamento di ogni domanda “forte” o “alta”, per esempio, prima fra tutte le questioni, di quella che vorrebbe “corrispondere” al senso di ciò che è e non è. Nel caso di Lévinas, Derrida e Deleuze è anzi nitido il tentativo, pur perseguito secondo metodi d’indagine, stili di pensiero e di scrittura affatto diversi, di elaborare una filosofia postmetafisica. Una filosofia cioè che, mentre prende nettamente le distanze, soprattutto alla luce di Heidegger, dalla metafisica occidentale, non rinuncia ad interrogare e ricreare la questione dell’essere.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia