Questo sito contribuisce alla audience di

Il sistema mondo

Il sistema globale

La parola sistema evoca l'idea di un insieme d'elementi (fenomeni, eventi, processi) collegati tra loro in modo tale che, per capire ogni singolo elemento, occorre tener conto delle sue relazioni con gli altri elementi, vale a dire col resto del sistema. In geografia sono messe in primo piano le relazioni spaziali, su scala territoriale locale, regionale, nazionale, sovranazionale. Quando si considera l'insieme delle relazioni spaziali su scala planetaria, allora si parla in termini di sistema mondo, o globale.

Dal punto di vista geoconomico il sistema globale di questo inizio di secolo è caratterizzato da forti interdipendenze tra i suoi elementi: nessuno dei soggetti, siano Stati o multinazionali o organizzazioni sovrastatuali, può sopravvivere isolatamente. Ma questo sistema così integrato al suo interno è lacerato da drammatici squilibri tra poli di ricchezza irraggiungibili e non generalizzabili ed estremi di povertà e degrado umano che vanno aggravandosi. Interdipendenza e squilibrio non sono caratteristica esclusiva del mondo contemporaneo: ciò che è nuovo è il fatto che non si riferiscono solo alle relazioni tra alcuni elementi, ma investono il sistema mondo nel suo complesso. Si tratta allora di capire come si è arrivati a questa situazione, che cosa essa comporti e quali forme tenda ad assumere.

 

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia