Questo sito contribuisce alla audience di

Il rinascimento e l'età elisabettiana

In sintesi

La vitaJohn Donne (1572-1631) nasce a Londra da genitori cattolici e, dopo gli studi, viaggia in Italia, Francia e Spagna. Dopo il matrimonio segreto con Anne More viene imprigionato e vive anni difficili fino al 1615, quando viene ordinato sacerdote della Chiesa anglicana (dal 1595 aveva cominciato a distaccarsi dalla fede cattolica). Dal 1621 decano della cattedrale di S. Paolo a Londra, svolge attività di predicatore fino alla morte.
Le operePubblicati postumi, i suoi Poems (Poemi) hanno per tema fondamentale l'amore: nella prima fase, l'amore terreno, con una certa accentuazione sensuale; nella seconda fase, l'amore di Dio (i Sonetti sacri, l'Inno a Dio Padre e l'Inno a Cristo dipingono gli stati d'animo, le paure, i conflitti interiori di Donne).
"Poetry of wit"La poesia di Donne è una poesia di idee, che si pongono in conflitto come personaggi di un dramma. Definita poetry of wit, "poesia dell'ingegno", la sua arte combina immagini contrastanti, opposti pensieri, opposti vocaboli, secondo un artificio retorico che non è pura decorazione, al modo dell'eufuismo, ma struttura stessa del pensiero in cui si esprime il conflitto interno dell'animo umano. Il linguaggio non è mai di registro alto e aulico, ma ha il sapore aspro e vigoroso della parlata colloquiale.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia